Edoardo Mora

 Edoardo MoraEdoardo Mora

EDOARDO MORA – 2009

http://www.myspace.com/eddyk23

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

MULTIMEDIA  EDOARDO MORA

Il famoso artista cubano EDDY-K (Eduardo Mora Hernández), nasce il 3 febbraio del 1977 nella Havana, Cuba, nel popolar quartiere “Los Pocitos“, a Marianao. Da bambino, anche se non ha potuto studiare musica in nessuna scuola specializzata, si è nutrito giorno per giorno per la strada e nel quartiere della Musica Popolare Cubana. Ha familiarizzato molto  con la Rumba, il Guaguancó, la Timba, la Salsa, etc… ed ovviamente con la musica urbana nord americana come l’Hip Hop, e con l’influente movimento urbano del Rap del Portorico e del Panama.

Tutto ciò ha formato EDDY-K  e la grande musicalità Che lo caratterizza. A 20 anni ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni di Rap, e il 15 Novembre 1997 inizia ufficialmente la sua vita artistica come professionista. Solo un anno dopo, grazie ai suoi testi, la originalità della sua musica, ed al dinamismo e l’esplosione delle sue interpretazioni sul palco, raggiunge il successo nel mondo del reggaeton cubano ed  inizia a distinguersi  con uno stile proprio, tra tutti gli altri esponenti del Rap a Cuba..

La sonorità, assieme alla maturità raggiunta nella carriera artistica di questo talentuoso rapper, al suo talento creativo per mescolare con successo Reggaeton con la Música Popular Cubana ed altri ritmi latini e caraibici, con un flow molto speciale e differente, hanno fatto si che EDDY-K divenisse una stella nazionale senza precedenti nella storia della Musica Urbana a Cuba. Il boom di EDDY-K attrae i massimi esponenti musicali cubani di altri generi come la Salsa, la Timba, la Balada, il Pop e la Musica Tradizionale, con i quali il famoso rapper cubano ha fatto molti “featuring” che hanno accresciuto la sua popolarità, inoltre anche gli organi di informazione e di diffusione come la Stampa, la Radio, la TV, si sono interessati a promuovere l’artista. A partire da questo momento non sono mancate le proposte discografiche e le tournee internazionali in Europa, Centro America, Messico, etc…

Con circa 100 canzoni e moltissimi ammiratori ed ammiratrici fuori e dentro Cuba e una vita artistica ininterrotta e di successo per più di 10 anni, EDDY-K è giù una leggenda nazionale e diventa il leader del Movimento Urbano a Cuba.

Attualmente, a partire da Marzo del 2008, risiede nella città di Miami, Florida, USA, assieme a  Dj.Tony (José Antonio Suárez Torres), che accompagna questo importante rapper dal 2001, ed i due stanno lavorando in studio nel mix della ultima produzione discografica de EDDY-K intitolata “Asalto“, appartenete al catalogo della prestigiosa Compagnia Discografica “Premium Latin Music”, che sarà la incaricata della promozione del cd in tutti i Paesi del mondo.

Asalto” di EDDY-K, senza dubbi, sarà un gran successo nel Mercato della Musica Urbana Internazionale.


Categorie