Eminencia Clasica

 

  Eminencia clasicaEminencia clasica 

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

MULTIMEDIA  EMINECIA CLASICA

 

PROGETTO  EMINENCIA CLÁSICA – 2005

Eminencia Clásica è un gruppo cubano che è stato creato il 13 di Agosto  2002 a Cienfuegos (Cuba). I suoi membri sono tutti molto giovani: Yamichel Zuaznábar Alfonso (Direttore e Cantante), Ismel Estévez Osés (Cantante), Agustín Sosa Subaznábar (Cantante), Yoanis Santa Cruz González (Cantante), Bladimir Lázaro Cabrera Herrera (Cantante)

 Linea Artistica

Progetto musicale e vocale il cui lavoro si colloca nel genere del Rap, con inclinazione verso il genere del Reggaetón, miscelato ad elementi della cultura Hip Hop, come la Break Dance, e nella sperimentazione con generi classici cubani e stranieri.

Obiettivi

Creare opere di qualità ed eccellenza estetica che apportino esperienze al Movimento dell’ Hip Hop Cubano, attraverso la sperimentazione con generi classici nazionali ed internazionali, contribuire allo sviluppo musicale e socioculturale del paese cubano.

 Progetti

Eminencia Clásica è stato scelto per fare parte del Progetto EDARTE(Educazione per l’Arte), appartenente all’Istituto Superiore Pedagogico ed in collaborazione col CITMA, realizzato da 11 ricercatori della provincia cubana, dei quali 3 hanno optato per la Candidatura al Dottorato e gli altri per quella di Insegnamento.

Questo progetto utilizza l’Educazione Musicale come mezzo per acquisire conoscenza ed educazione attraverso l’Arte. Basato su movimenti artistici attuali, questo lavoro potrà nel futuro stimolare altri progetti, e consigliare  docenti ed i giovani che abbiano inclinazioni verso questa linea.

Di uguale forma, questo progresso qualitativo ha permesso a Eminencia Clásica di essere  selezionati in una audizione nel mese di Luglio 2003 per rappresentare la città di Cienfuegos nella IX Edizione del Festival Internazionale Habana HIP HOP, tenutosi dal 11 al 17 di Agosto del 2003, evento organizzato per l’AHS.

Questa valutazione è stata presieduta da membri della Commissione Tecnico Artistica del Centro Provinciale della Música “Rafael Lay”, e da per specialisti e dirigenti dell’AHS della provincia e nazione cubana;  valutazione che ha costituito poi il principale “lasciapassare” per la loro incorporazione, in questo stesso mese, come membri stessi  dell’AHS a Cienfuegos.

Anteriormente Eminencia Clásica aveva realizzato un immerso lavoro di ricerca ed investigazione musicale insieme al prestigioso gruppo Arte Mixto, del quale i primi frutti sono stati il Progetto “RUMBAREG” che, auspicato per l’UNEAC, si è  pubblicizzato in tutte la città, i municipi della provincia e la capitale del paese cubano. Questo progetto  ha potenziato il loro livello artistico e la loro presenza scenica.

Eminencia Clásica ha partecipato anche alla produzione del CD demo “La Crema”, insieme al gruppo TECNOCARIBE, durante la fine del 2004 e l’inizio del 2005.

La produzione più recente del gruppo consiste nel loro primo VideoClip “Pitchea” (che potete vedere in esclusiva su salsamania.it), il quale è stato nominato ai Premi Lucas 2005 nella categoria Hip Hop / Rap / Dance e la partecipazione nella produzione del CD “Un poquito o de to’” di Paulo FG, insieme a Roldán, cantante del gruppo Orishas, fonogramma registrato negli Studi ABDALA.

Il gruppo è scomparso dal panorama musicale per alcuni anni e attualmente ( 2009 ) è apparso di nuovo sulla scena musicale con un cd demo intitolato A Recogerse.


Categorie