Yulien Oviedo

 Yulien OviedoYulien Oviedo

YULIEN OVIEDO – 2009

http://www.myspace.com/yulienoviedo

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

MULTIMEDIA  YULIEN OVIEDO

Il mio nome è Yulien Oviedo Sanchez. Nato nella Ciudad de La Habana il 29 novembre 1982. Fin da bambino inizio  a suonare con mio padre che mi ha sempre aiutato ed appoggiato e continua a farlo, a lui devo molto della mia carriera e come hop detto molte volte è il mio idolo.

Ho iniziato a suonare a solo 1 anno e mezzo (incredibile vero !), con alcuni artisti come Adalberto y su Son, e NG La Banda moltissime volte e con NG ho anche registrato un brano per il cd Desde El Patio de Mi Casa. El Tosco un giorno è passato a prendere mio padre per fare delle registrazioni, mio padre non c’era e El Tosco mi ha portato con lui ed abbiamo terminato il lavoro assieme..

I mie studi nel campo della musica sono iniziati a  Saumell e dopo sono passato alla Escuela Nacional de Arte. Ho registrato all’età di soli 11 anni il mio primo brano con Afro Cuban All Star, ho anche registrato un brano in un cd insieme a Ruben Gonzales, con Maracas il disco Havanna Calling, Gracias Formell, e nel disco di Mayito Rivera e in tantissimi altri brani e video tra i quali alcuni con i miei “fratelli musicali” Gente de Zona.

Ho partecipato a molte tournees internazionali a partire dall’età di  8 anni con mio padre. Bravo bravissimo è stato un evento molto importante per me poiché mi sono classificato al quarto posto dei bambini prodigio a livello mondiale nel 1995. Avevo anche partecipato anche nel programma  Sabado Chiquito nella Repubblica Dominicana insieme a mio padre e ad altri artisti di Santo Domingo. Ho partecipato anche ad una tournee in Giappone con Ng La Banda (a soli 11 anni). Dopo ho iniziato con la Charanga Habanera dove mi sono affermato come percussionista oltre ad essere anche uno dei cantanti principali.

Ora mi sto dedicando al mio progetto Yulien Oviedo y su Onda Light. Ringrazio tutti ed in particolare mio padre ed il mio fratello che per fortuna sta lavorando molto bene in Spagna ”mescolando” Rap e Timba con la band di mio padre.

Saluti da Yulien.

Grabaciones/Recordings/Incisioni: Charanga Habanera: Live in the USA Charanga Habanera: Chan Chan Charanga Charanga Habanera: Charanguero Mayor Calixto Oviedo: La recompensa Cubanismo: (first album/primer disco) Maraca: Havana Calling Juan Ceruto: Gracias Formell Afro-cuban All-stars Buena Vista Social Club (original album) NG La Banda: En directo (on “La apretadora”)


Categorie