La Fres-K

 La Fres-K

MULTIMEDIA  LA FRES-K

LA FRES-K ( 2009 )

Il Rap parla al femminile.

Non era arrivata in finale in un concorso di música hip hop a Cuba però  non le importava, senza pensare a niente si presentò lo stesso alla finale del festival, per questo è una Fres-k.

Tra i significati che l’aggettivo fresco ha in spagnolo, oltre al significato di “quasi freddo” e  “appena fatto”, c’è anche quello di insolente o audace, cioè di una persona abbastanza diretta e che non si crea molti problemi. In italiano potremo dire che è una persona che ha la “faccia tosta”. Possiamo dire quindi che la Fres-K ha avuto molta “faccia tosta” per provare a fare fortuna in questo campo doninato prevalentemente dagli uomini. Lei stessa lo dice in alcune delle sue canzoni: “Yo soy algo poco normal en esta vuelta“. Más que en la cocina, proclama, su sitio está en la tarima. E aggiunge: “Abre bien tu entendedera, socio/ que las nenas también entramos en este negocio/ (…) Muchos dicen que estoy loca, que soy boba/ porque me metí de lleno en esta trova“.  Dove particamente dice ai rappers che anche le donne sono in questo mondo e che anche se la chiamano pazza, lei preferisce il rap alle faccende domestiche..

Il suo vero nome è  Arisnubia Martínez Lores ed è nata a Guantánamo nell’oriente di Cuba. Nella stessa Guantanamo ha creato il suo primo cd intitolato  Simplemente Fres-k (2003), registrato poi negli studi della EGREM (La Habana) y The L@B (Madrid). Il cd contiene molti brani e quasi in tutti la cantante si descrive facendo intendere che è una donna independente, con un linguaggio non proprio femminile, che proclama con orgoglio le sue  origini caraibiche e che viene per dire la sua sul fatto di essere donne in una società che ancora oggi è ancora molto maschilista.

Prima di essere una cantante di Rap , la Fres-k ha studiato teatro, ha fatto sport a livello professionistico e ha lavorato come modella, alal fine però la sua vocazione è stata sempre la musica. Ha iniziato nel 1999 come cantante in un gruppo di Rap che dopo poco tempo si è sciolto. Dopo aver fatto parte di un altro gruppo e di aver formato un duetto con un cantante entar a far parte del Team Cuba. Ancora non è soddisfatta di tutte queste esperienze musicali e decide di intraprendere la carriera da solista ed ha fortuna.. Alcuni produttori spagnoli la ascoltano e decidono di scommettere su di lei e producono il primo cd della Fres-K nominato nella categoría rap/ dance/ hip hop al Cubadisco 2005.
Da quando ha inizato la sua carriera da solista, la Fres-k si è fatta notare subito grazie anche al fatto che nel movimento cubano del rap la presenza femminile è quasi nulla e che lei propone testi molto forti per rivendicare il valore delle donne.

Una cosa che sicuramente ha avuto molta importanza nella carriera de la Fres-k è la collaborazione fatta con altri artisti. Non sappiamo qual’è stata la collaborazione più importante però ricordiamo i brani intitolati  Fiesta, Vida no es y Cambio de profesión. Nel primo partecipa il gruppo portoricano Bases Llenas e gli integranti apportano sonorità molto allegre e caraibiche.Nel secondo brano partecipa il chitarrista di flamenco José Jiménez El Bocadillo. Nel terzo la Fres-k fa un dueto con un monumento vivo della musica cubana tradizionale che è Eliades Ochoa. Tra i due nasce un mix stupendo di musica tradizonale e rap che senza dubbi è il miglior brano presente  nel cd.

Questa esperienza con artisti già affermati fa capire che la Fres-K da il meglio di sè con artisti del genere che valorizzano le sue capacità canore e le sue rime

Attualmente ( 2009 )  la Fres-K  ha cambiado genere musicale (come molti artisti di Rap ) convertendosi in reggaetonera e tra il 2008 e el 2009  ha registrato molti brani da solista e con la collaborazione di altri artisti del genere come il famoso brano  Aqui Nadie Quita A Nadie con il gruppo Gente De Zona.

http://arch1.cubaencuentro.com/cultura/20050613/ac2426fa04e2218ff25bccf3099c57f5/1.html


Categorie