Blad MC

 

 Blad MCBlad MC

BLAD MC – 2009

http://www.myspace.com/bladmc

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

MULTIMEDIA  BLAD MC

Blad MC è nato nella provincia di Las Tunas ma residente nella Havana. Molte persone hanno iniziato a conoscerlo grazie alle sue apparizioni con Elvis Manuel nel 2007, ma la sua carriera di cantante inizia già nel 1996 e canta da quando aveva soli 14 anni. Inizia come cantante di Rap ed Hip-Hop collaborando con artisti cubani abbastanza famosi come Paporecords e i cantanti del gruppo Orishas. Putroppo il Movimento del Rap cubano in questi periodi non era molto conosciuto ed aveva una fetta di pubblico molto piccola.. Blad MC inizia i primi passi da solista nel 1998 in un periodo in cui il Rap cubano non aveva quasi gradimento e per i rappers cubani cambiare genere sembrava quasi un tradimento più che una scelta di lavoro. Blad Mc così abbandona l’idea di essere cantante per qualche anno fino a che nel 2002 circa inizia la onda del reggaeton a livello internazionale ed ovviamente anche a  Cuba dove molti ragazzi iniziavano a formare gruppi o a registrare brani con in proprio PC.

In questi anni Blad MC forma un gruppo chiamato From Caribe ma era molto difficile emergere e spesso decide di lasciare la musica per poi tornare a provare qualche mese dopo senza mai grosso risultati. Nel 2005 Blad MC conosce il produttore musicale Javier Conde ( conosciuto come DJ Conds ) ed inizia una nuova era musicale per il cantante. Nonostante i suoi brani non fossero ancora conosciuti tra il pubblico , la qualità stava migliorando molto grazie all’aiuto di Dj Conds e Blad MC forma un gruppo con Luisito, un cantante che lavorava con Yumuri y sus Hermanos. Nonostante molte apparizioni nella Tv cubana, Blad MC non riesce ancora ad avere successo per colpa del concetto errato che egli stesso aveva della musica che per lui doveva essere simile a quella portoricana. Si rende conto così che al pubblico cubano piace ascoltare musica che parli delle cose quotidiane dei cubani e non di altri paesi. Si separa musicalmente da Luisito ed inizia a comporre brani da solo come Laura, Agachate, Quienes Son. Conosce così Elvis Manuel con il quale canta un brano intitolato El Chulo che ebbe molto successo a Cuba e anche nelle comunità cubane presenti all’estero.

Nel 2006 si presenta al festival internazionale del Rap di Cuba e vince come miglior rapper cubano nella categoria Testi e Produzione Scenografica fino ad arrivare alle collaborazione con Yulien Oviedo formando il gruppo La Union portando al successo brani come Se fue Por El Dos ( El Trio ), Tu Foto, Mi Fanatica. Attualmente Yulien Oviedo sembra aver lasciato il gruppo e Blad MC sta lavorando al suo cd da solista che dovrebbe intitolarsi El Verdadero MC.


Categorie