Osmani Garcia

 

Osmany Garcia

Osmany Garcia

 [audio:http://www.cubaton.it/audio/biografie/osmany.mp3]

MULTIMEDIA  OSMANY GARCIA

BIOGRAFIA TRATTA DA  :

 http://hechoamanoencuba.com/artists/OsmaniGarcia/index.html

Osmani Garcia, giovane compositore e cantante cubano, ha sentito la necessità di condividere y suoi sentimenti e inquietudini attraverso la interpretazione delle sue canzoni e nei festival nazionali a Cuba,  vince vari premi in vari categorie fino all’età di 19 anni quando inizia la carriera di cantante professionista.

Fonda nel 2001 il Duo-Cristal, interpreta molti suoi brani mescolando le radici della musica cubana con il pop internazionale, realizza tre grandi tournee nazionali in tutta Cuba espandendo la sua musica e collocandosi ai primi posti delle classifiche  della radio e della televisione cubana raggiungendo una grande popolarità in tutto il Paese. Tra i successi più importanti risaltano le composizioni musicali create per trasmissioni televisive cubane ed internazionali come :: “A Moverse”, “Super 12”, “De mi pa ti”, “Mezcla”.

I brani (“Mujer” e “Quien eres tu”), come risultato delle preferenze del pubblico, si posizionano subito nei primi posti delle classifiche di gradimento cubano di Radio e Tv. Il brano “Mujer” è scelto come brano per la campagna nazionale a Cuba per la festa internazionale della donna e delle madri dal 2005.

Agli inizi del 2006 entra a far parte del gruppo di Paulo F.G y su Elite partecipando a numerosi concerti tra La Habana, Varadero e il resto delle province di Cuba, e proprio nel 2006 rappresentala musica e la cultura cubana nel Festival Internazionale di Cali in Colombia, in questa occasione condivide il palco con il salsero Maelo Ruiz  ed i suoi brani hanno molto successo tra il pubblico.

La bellezza dei suoi testi e la sua stupenda voce, che si adatta tranquillamente a tutti i generi musicali, gli hanno dato la possibilità di condividere lo scenario con numerosi artisti cubani fin da giovane come : Chucho Valdes, Van Van, Tata Guines, Charanga Habanera, Gente d’ Zona, Jose Luis Cortes y N.G, Manolito Simonet e molti altri.
Nel 2008, Osmani Garcia crea un suo progetto personale per interpretare brani inediti e abbracciare un genere musicale più ritmato e movimentato e così inizia la collaborazione con il talentuoso DJ “Nando Pro“. Converge in questo progetto Jose “El Pillo” come cantante dando via a un duetto eccezionale che si completa con l’apporto di  Armando Pelaez come chitarrista e Roly Stereo come Dj e corista del gruppo.

I suoi concerti sono molto caratteristici, c’è molta cura nella scenografia e i ritmi cubani spaziono tra vari generi tra i quali : la balada, la salsa, cha cha cha, regeton, la guaracha e altri ritmi tipici dei  Caraibi. Tra il 2008 e il 2009 ha registrato due videoclips,  “No es culpa tuya” e “Nada contigo” dalla sua ultima produzione discografica  e un video dal vivo  “No me enamoro” con famoso gruppo cubano Gente de Zona.


Categorie